Attivazione Ferrovia Centovalli a Ponte Brolla (TI) 24 Luglio 2016

1635

Dulcis in fundo l’ultimo appuntamento: 24 luglio 2016

Dopo nove anni di vita, per la prima volta IQ2IR ha oltrepassato il confine italico andando “on air” dalle Gole dell’Orrido del fiume Maggia come HB9/IQ2IR e precisamente dal  Ristorante 3 Terre di Ponte Brolla (www.3terre.ch), alle porte di Locarno,in prossimità del Poligono di Tiro e in una postazione ubicata nelle Terre di Pedemonte, a poca distanza dai binari della Ferrovia della Centovallina o Vigezzina e dal suo deposito in terra elvetica, il trenino panoramico che partendo da Domodossola ed attraversando la magnifica Val Vigezzo, collega il Verbano-Cusio-Ossola al Canton Ticino, mostrando ai suoi passeggeri scenari mozzafiato.

Il Team e le condizioni di lavoro

Team Leader dell’attivazione il nostro Vicepresidente Claudio HB9EFJ, che con molta cura ha scelto la posizione, contattando preventivamente il titolare nonché Chef del Ristorante 3 Terre, Sig. Marco Meneganti, che con molta cortesia ha concesso l’uso gratuito della corrente elettrica e predisposto un menù a prezzo modico per i partecipanti. Assieme a Claudio si è alternato il radio in SSB Luciano HB9FBI/IK2QPO, mentre in CW ha operato Francesco HB9AFZ, mettendo a log a fine giornata in totale poco meno di 300 QSO.

Entrambe le stazioni erano costituite da Kenwood TS-50 e dipoli installati nel parcheggio  del Poligono di Tiro e considerata la vicinanza delle due antenne sono stati impiegati filtri passa banda per non disturbarsi a vicenda. Con l’occasione è stata attivata la referenza new-one HBFF-0086 “PONTE BROLLA” per il Diploma dei Parchi Svizzeri, che ha creato un certo interesse da parte degli hunters.

La giornata

Il ritrovo per l’installazione delle antenne era fissato per le ore 08:00 locali e grazie alla puntualità svizzera si è potuto dare il via alle trasmissioni alle ore 08:30 circa. La propagazione era buona, quindi al primo spot sul cluster si è subito creato un buon pile-up per la gioia degli operatori. In mattinata siamo stati raggiunti da I2YKR e IK2YXH e rispettive YL che si sono uniti al Team e alla YL di HB9FBI per il pranzo nella terrazza del Ristorante 3 Terre.

Le trasmissioni sono riprese dopo circa 2 ore di pausa e c’è stato ancora molto divertimento per i tre operatori che hanno continuato a trasmettere fino alle 17:00 circa locali. Quest’ultima attivazione del Diploma delle Ferrovie Insubri è stata la ciliegina della torta che ci ha fatto superare di gran lunga i 1000 QSO nei tre appuntamenti di luglio, un traguardo mai raggiunto in una stagione nei 9 anni di vita dell’Insubria Radio.

Ma non finisce qui. Sabato 8 agosto l’epilogo di questo Field Day in quel di Ponte Brolla, con un delegazione del direttivo composta da Claudio HB9EFJ, Fulvio IZ2EXA ed Emanuela IZ2ELV che si sono recati al Ristorante 3 TERRE per recapitare al titolare, nonché Chef Marco un attestato quale ringraziamento per la cortese disponibilità nel fornire l’energia elettrica e predisporre un menù a prezzo favorevole nella giornata del 24 luglio. Con l’occasione è stato gustato un eccellente risotto al Merlot con salsiccia grigliata, un monopetto molto apprezzato dai tre commensali.