Attivazione Ferrovia Retica a Tirano (SO) 17 Luglio 2016

1715
Antenna della attivazione Ferrovia Retica - Stazione di Tirano (SO) il 17/07/2016

Secondo appuntamento 17 luglio 2016

IQ2IR è tornata attiva più che mai da Tirano (SO) nei pressi della stazione e precisamente dalla terrazza del Ristorante Vittoria, posizionata proprio di fianco alla stazione, posizione molto bella e significativa per l’attivazione ma un problema a causa della presenza delle linee aeree di alimentazione dei treni che causavano un fortissimo QRM.

Una partenza difficile

Approntata la prima stazione praticamente con l’antenna a fianco dei treni che andavano e venivano si è subito capito che la giornata in radio sarebbe stata piuttosto difficile, quindi si è provveduto ad installare una seconda stazione un po più distante ma anche così il QRM non è calato in maniera significativa.

La mattina i qso ci sono ma si riescono ad ascoltare solo le stazioni meglio attrezzate delle zone 1, 3 e 5. Nonostante le difficoltà in ricezione tutti hanno cercato di mantenere IQ2IR sempre attiva almeno in 40m e 20m.
All’attivazione che si alternavano nei vari compiti e momenti della giornata ci sono stati IW2ETR, IW2GQW, IZ2DVI, IZ2EWR , IZ2WYA.

Ma anche a distanza per tutto il tempo un gruppo di supporto, formato da HB9EFJ, IW2LFD, IZ2ELV ed altri , ha aiutato a coordinare al meglio le cose nelle difficili condizioni della giornata.
Un team che funziona si vede nei momenti di difficoltà!

A metà dell’opera

Verso mezzogiorno visto che eravamo nella terrazza del Ristorante Vittoria, abbiamo sospeso le trasmissioni, ci eravamo scontrati tutti con una propagazione non buona e un rumore snervante ed una pausa di “riflessione” ci voleva proprio. Il pranzo è stato ottimo e l’ospitalità dei gestori del ristorante è stata splendida.

La svolta….

Andati gli avventori del ristorante riprendiamo le attività ma il primo pomeriggio le condizioni di propagazione continuano a non essere buone e si riescono a collegare poche stazioni.
Si attende fino al tardo pomeriggio e qui le cose cambiano, finalmente la propagazione fa la sua parte e si ottengono ottimi risultati sia in fonia che in CW tanto che gli operatori che possono rimangono fino a tardi per recuperare la situazione e concludere nel migliore dei modi la attivazione della ferrovia Retica.

La sera i segnali sono forti e chiari sia a breve che a lunga distanza e per accontentare tutti visto l’orario favorevole si opera in CW anche sulle bande più basse, ed è un qso dietro l’altro… come un treno della ferrovia Retica appunto…

 Tiriamo le somme

Si è vero che nella mattina ma soprattutto nel pomeriggio le cose si erano messe abbastanza male ma con la volontà e la decisione di mantenere la posizione fino a sera le cose si sono decisamente raddrizzate. Un sentito grazie quindi ai volenterosi che si sono avvicendati fino a tarda sera in radio.
Alla fine i qso sono stati tanti : oltre 500 !

Una bella esperienza … ed ora appuntamento il 24 luglio 2016 per la prossima ed ultima tappa dal Parco di Losone e Ponte Brolla (Canton Ticino) dove altri operatori dell’Insubria Radio opereranno con HB9/IQ2IR/p per la referenza HBFF-0086 per la Ferrovia delle Centovalli o Vigezzina.

Grazie a tutti coloro che ci hanno collegato e ci sentiamo tutti alla prossima … ciao