Diploma Ferrovie Insubri 3-17-24 Luglio 2016

1720

Le jeux sont fait!

Finalmente abbiamo trovato la quadratura del cerchio e possiamo dare date e referenze certe per questo facile diploma gratuito telematico.

Per ottenere il diploma bisognerà collegare le tre referenze che saranno attivate come segue:

  • 3 Luglio 2016 : IQ2IR/p – Ferrovia della Valmorea ( IFF-684 Valle del Lanza )
  • 17 Luglio 2016 : IQ2IR/p – Ferrovia Retica “Bernina Express” ( WH-IT358 )
  • 24 Luglio 2016 : HB9/IQ2IR/p – Ferrovia delle Centovalli ( FBFF-0086 )

Per richiedere il diploma basta inviare la richiesta via mail a segreteria@insubriaradio.org , indicando gli estremi dei tre QSO.

Primo appuntamento 3 luglio 2016 

Dall’ex casello della stazione di Malnate (VA), ora sede dell’Associazione Culturale  I Nostar Radiìs, dedicheremo il Field Day  alla storica Ferrovia della Valmorea  e passeremo la referenza IFF-684 del Parco Valle del Lanza

IQ2IR/p sarà operato a turno dai Soci dell’Insubria Radio Team mentre altri si daranno da fare con le antenne autocostruite, per verificare quale sarà la più performante.

Sarà attiva anche una stazione in digitale operata dal nostro Socio Loris IZ2QGF, sempre con il nominativo di club, cosa che sarà possibile grazie all’impiego di filtri.

Secondo appuntamento 17 luglio 2016

Sarà la volta di Paolo IW2ETR ad operare con IQ2IR/p da Tirano (SO) nei pressi della stazione e precisamente dalla terrazza del Ristorante Vittoria, che ringraziamo anticipatamente per la cortese l’ospitalità.

Meglio conosciuto come Bernina Express, per la bellezza dei suoi paesaggi questa ferrovia è Patrimonio Mondiale dell’Umanità, pertanto passeremo la referenza WH-IT358 Raethian Railway in the Albula-Bernina Landscape, oltre alla referenza DMI-L780 Municipio di Tirano. 

Terzo appuntamento 24 luglio 2016 

Si chiuderà il trittico dal Parco di Losone e Ponte Brolla (Canton Ticino) dove Luciano IK2QPO/HB9FBI e Claudio HB9EFJ opereranno con HB9/IQ2IR/p per la referenza HBFF-0086 per la Ferrovia delle Centovalli o Vigezzina che unisce Domodossola a Locarno attraversando tutta la Valvigezzo, unendo quindi due punti dell’Insubria su un percorso spettacolare con scenari mozzafiato.