Attivazione Buguggiate

621
Attivazione Buguggiate

Buguggiate è il comune dove ha sede l’Insubria Radio Club, situato in provincia di Varese (WWL: JN45JS) a 5 Km. Sud Est dal capoluogo, ha una superficie di chilometri quadrati 2,61 e conta circa 3.100 abitanti.

L’etimologia del nome Buguggiate risale probabilmente all’anno 850, quando un certo Scaptoaldo, figlio di Varnefrido (o Vinifredo) di Sumirate, lasciò in eredità alla sorella Giselberga alcuni terreni in una zona chiamata “bucae Aciatis” (buche di Azzate). Questa indicazione presuppone la derivazione del nome del comune, confermato da una serie di denominazioni dategli fino alla seconda metà del 1700: “Bughizà”, “Buguza” o “Buguzà”.

La Chiesa Parrocchiale è dedicata a San Vittore Martire, consacrata nel 1554 da San Carlo Borromeo e non è l’unico monumento religioso presente nel comune.

Infatti nel centro storico troviamo l’Oratorio di San Giovanni Battista risalente al 1676 ed in fase di ristrutturazione, mentre nella frazione Erbamolle sorge l’oratorio di Santa Caterina di Alessandria eretto nel 1428, i cui restauri terminati nel 1997 sotto la sovrintendenza del Prof. Lotti, hanno portato alla luce un bellissimo affresco dedicato a S.Ambrogio.

Attivazione Buguggiate
Attivazione Buguggiate Lavatoio

Il primo documento rintracciabile nell’Archivio Comunale risale al 1762 ed attesta l’appartenenza del territorio di Buguggiate nel catasto del Ducato di Milano.

Nel 1927 Buguggiate cessa di essere un comune autonomo e, data la maggiore importanza di Azzate, ne diventa una frazione .

Buguggiate è divisa in quattro rioni: Sardegna, Bergora, Montalbo e Centro Storico, che si sfidano ogni anno nello storico “Palio dei Rioni”, che si tiene solitamente a giugno. Un’altra tradizione molto caratteristica è la camminata “Quatar pas par Bügügià”, (quattro passi per Buguggiate) che chiama il paese a fare un giro per il proprio territorio, per conoscerlo ed apprezzarlo.

Alture collinose e resti di terrazzamenti caratterizzano Buguggiate che si affaccia sul Lago di Varese verso ovest in località chiamata Buguggino, in prossimità della pista ciclabile lacustre che tocca il territorio comunale.

L’Amministrazione Comunale dal 1999 si sta adoperando per  mantenere vive le tradizioni ed il recupero dei tesori che sono testimonianza della cultura rurale, restaurando e rivalorizzando il Centro Storico ed  il vecchio lavatoio nel rione Montalbo,  così pure donando nel 2004 a tutte le famiglie il libro “Buguggiate – Una comunità in progresso: dalle origini al 1948” di Sergio Monari, dal quale sono stati tratti i cenni storici di questo testo.

Si ringraziano i Sigg. Patrik Mai  ed Alfonso Trabucchi del Fotoclub “La Focale” di Buguggiate per aver cortesemente le immagini dell”Oratorio di S.Giovanni e del lavatoio di Montalbo).